LA MIA LIBERTA’ E ANCHE LA TUA

 A partire dagli eventi accaduti in Francia, non bisogna confondere, come si cerca, la diversità religiosa e culturale con l'evidente estremismo incoraggiato dall'Occidente per il proprio interesse. Un male non esisterebbe se non fosse alimentato. Considero che sia un modo per discriminare religiosamente e culturalmente, nel generalizzare gli effetti dell'attacco e degli eventi in Francia, senza fare analizzare la causa e generalizzarla come un attacco terroristico nato dall'islamismo, quando l'indagine è ancora in corso.

La libertà di espressione e di pensiero deve essere esercitata in uno spirito di rispetto della libertà dell'altro senza diffamare i principi di fede ed esistenza della minoranza, trasformandola in un imminente pericolo generale che viene di fatto manipolato dalla stampa occidentale e dalle grandi potenze probabile in interesse economico, come tante altre cose.

Ovviamente che nessuno incoraggia il terrorismo e la violenza, ma senza rendersene conto, è sostenuto dal veleno in noi, dal desiderio di vendetta, dalla mancanza di ospitalità e accettazione della diversità, dalla mancanza del desiderio di comprensione reciproca in armonia ... .

Per me le caricature sono una piccola parte dell'arte, e l'arte deve esprimere la bellezza anche in forme astratte. Pertanto, credo che il messaggio trasmesso da una caricatura non debba denigrare o diffamare, ma, al contrario, aggiungere valore alla nostra bellezza e al mondo in cui viviamo, al fine di contribuire all'armonia e all'amore incondizionato. .. L'arte ha la sua missione di stupire, di trasmettere emozioni, i sentimenti e la sensibilità umana.

La libertà di espressione non deve essere usata come un coltello a doppio taglio ... rimane a discrezione dell'artista se diffonde il suo talento manipolato sotto il dominio di politiche di cattivo interesse e ideologie estremiste.

L'associazione del terrorismo e del vandalismo e degli atti estremi con l'intera religione e cultura musulmana è come se, in confronto, associassimo gli atti dei sacerdoti pedofili e le crociate a tutta la cristianità e al rinascimento culturale.

Il valore artistico della caricatura è sminuito dal messaggio che veicola e allo stesso tempo può essere interpretato come un insulto sia dai musulmani che dai cristiani, dato che il significato di Allah è Dio. Alla fine, ha scelto la strada sbagliata ...

Infatti, diplomaticamente e molto necessario per l'umanità e il popolo francese, il presidente Macron in un'intervista ad Al Jazeera, ha affermato di rispettare chiaramente i principi della fede musulmana, ma non giustifica la violenza e cerca di calmare gli spiriti proteggendo i diritti di tutti. Un passo avanti, dico io...

La situazione creata, come impatto, dovrebbe annunciare importanti cambiamenti sociali, che incoraggiano l'accettazione della diversità come bene spirituale comune e la creazione dei cammini sociali per l'integrazione e l'adattamento di tutti allo Stato ospitante nello spirito di sviluppare valori culturali e convivenza armoniosa in un mondo diverso e bello.

Per me, la bellezza, l’amore, la credenza nel bene, il romanticismo, l’ amicizia, ci tengono nella vita come l’umanità interra.

Come promotore e difensore del multiculturalismo e dei diritti umani e delle libertà fondamentali, credo che possiamo cominciare a riconoscerci, in modo riflessivo, con l'altro.

La multiclturalità deve essere l'espresione di aproccio alla molteplicità delle culture. Ogniuno conserva la sua identità e la esprime con usi e costumi diversi dal luogo di dove appartengono.

Cosi come e stato referito anche nel Dizionario del antropologia di Ugo Fabietti e Franceso Remotti, una società plurietnica, pluralistica, multiculturale deve essere intesa come un contesto d’incontro e interazzione tra culture diverse e tradizioni.

E necessario di assumere tutti noi la consapevolezza della diversità e di pruomovere i rapporti reciproci tra le culture, come apertura, conoscenza e risconoscimento dei valori e modi di vita diversi, dinventando la ricchezza spirituale umana.